Ricerca

“Dibatto, quindi sono”

evento

dal 15 Aprile 2024 al 29 Aprile 2024

"Imparare a discutere, a difendere o a contestare un’idea, per provare a dimostrare una tesi o a riflettere sui pro e contro di una scelta"

Cos'è

Si è concluso il 29 aprile 2024 il progetto “Dibatto, quindi sono”, svolto dalle alunne e alunni della classe I B che con entusiasmo si sono cimentati nel debate team: un allenamento al dibattito. Per imparare a discutere, a difendere o a contestare un’idea, per provare a dimostrare una tesi o a riflettere sui pro e contro di una scelta, i nostri “piccoli avvocati” sono stati guidati alla scoperta di quella che un tempo si chiamava ars oratoria, esercitandovisi attraverso i laboratori on line che la prestigiosa Scuola Holden, tramite Fronte del Borgo, anche per quest’anno scolastico 2023-24 ha messo a disposizione delle scuole italiane gratuitamente.

Fronte del Borgo è lo spazio che la Scuola Holden dedica a una missione speciale: far capire al maggior numero possibile di under 18 che scrivere, leggere e raccontare storie è strepitoso. È anche il posto in cui insegnanti e famiglie sono aiutati a trasmettere questo entusiasmo: i libri non significano solo voti, compiti e noia. Nei libri ci sono avventure da vivere, mondi da esplorare, personaggi di cui innamorarsi. Le storie possono cambiarti la vita. Si diventa persone adulte (o anche solo persone migliori) grazie a una storia, spesso e volentieri.

E così le alunne e gli alunni della classe 1B, che hanno con entusiasmo abbracciato il progetto, hanno seguito l’intero percorso del workshop, partecipando alle due videolezioni curate da Domitilla Pirro e Francesco Gallo, allenandosi tra una lezione e l’altra negli esercizi proposti, fino a giungere al fatidico giorno dell’esposizione delle arringhe PRO e CONTRO.

Pro e contro cosa? La scelta della classe era caduta, nelle prime fasi del progetto, sul tema “I BULLI possono essere ESPULSI dalle SCUOLE?”.

Divisi in due gruppi contrapposti, animati dall’entusiasmo nel fare valere i propri punti di vista, gli alunni hanno stilato in gruppi di lavoro le diverse e contrapposte arringhe che il 29 aprile, nel terzo appuntamento, in live streaming hanno proposto e sottoposto al vaglio dei due docenti della Holden.

Al di là della squadra a cui è andata la “palma” della vittoria di questa disfida a parole, ai nostri alunni è andato un grande apprezzamento per la passione e la cura che hanno profuso nel preparare questo momento e nella capacità oratoria, da veri “avvocati in erba”, dimostrata nel sostenere con passione e con argomentazioni fondate e basate su fonti di riscontro, ricercate in rete, le loro “ragioni”.

Una bella esperienza didattica e un appuntamento, che ha coinvolto tante altre classi di scuole italiane, a cui i nostri alunni hanno partecipato meritando entusiastiche lodi. “Mi sorge il dubbio se sono collegato con una classe prima di scuola media o con un gruppo di universitari di Giurisprudenza”, questo il simpatico commento di Francesco Gallo, che ha inorgoglito le nostre alunne e i nostri alunni a coronamento di una giornata veramente stupenda ed entusiasmante, perché, come affermano i nostri amici di “Fronte del Borgo – Scuola Holden”, la scuola non è solo compiti e noia, ma è anche fatta di sfide avvincenti. Come quella che la classe 1B ha vissuto il 29 aprile in live streaming.

Destinatari

Alunni classe prima sez. B Scuola Secondaria Balestrate

Costi

Evento Gratuito

Contatti

Organizzato da