Ricerca

Presentazione del libro “IL CUORE DI UN UOMO”

evento

9 Febbraio 2024

Presentazione del libro “Il cuore di un uomo”, biografia romanzata di Renè Favaloro.

Cos'è

Appuntamento con la Cultura con la “C” maiuscola all’I.C. “Rettore F. Evola. “C” come cultura, “C” come cuore. Presente l’autore, Luca Serafini, venerdì 09 febbraio in aula magna è stato presentato il libro “Il cuore di un uomo”, biografia romanzata di Renè Favaloro. Il Cardiochirurgo argentino di fama internazionale, inventore del bypass aorto-coronarico che ha salvato e salverà la vita a milioni di persone.
Alla presenza di un folto e numeroso pubblico degli alunni delle classi seconde e terze della Scuola Secondaria di I grado di Balestrate, è stata tratteggiata e scandagliata la vita e l’operato di Favaloro, medico argentino di origini siciliane, in particolare eoliane. Da Salina alla Pampa argentina si snoda la vita umile e alta del cardiochirurgo annoverato tra “i quattrocento uomini più importanti della storia per aver mutato la vita dell’uomo sul pianeta”.
A dialogare con l’autore il dirigente scolastico, prof. Benedetto Lo Piccolo e le alunne e gli alunni che hanno curato il reading di alcune parti del libro, su cui hanno concentrato in questi giorni i loro interessi didattici, conoscendo a fondo la personalità e l’umanità di questo “Maradona” della cardiochirurgia argentina e mondiale.
Storia intensa che ha suscitato la commozione di tutti i presenti. Luca Serafini ha indubbiamente scritto il suo capolavoro, appassionandosi alla avventurosa vita di Renè Favaloro, spesa fino in fondo per i suoi pazienti e per l’umanità. Un libro che merita di essere letto per tanti pregi tra cui la scorrevolezza dello stile del suo autore, giornalista apprezzato e affermato che ha donato ai suoi lettori una biografia scritta con il cuore, capace di appassionare il lettore, facendo rivivere persone, paesaggi, epoche.
All’evento sono intervenuti anche i “Calandra & Calandra”, il noto duo musicale italiano, che hanno accompagnato la presentazione e il reading con la loro musica e le loro canzoni. In particolare si sono esibiti live nella interpretazione di “Tu si la terra mia” e “Malarazza”, omaggiando., poi, i presenti con il lancio del loro nuovo video clip “Velu”.
A chiusura dell’incontro, il preside prof. Benedetto Lo Piccolo si è complimentato con Luca Serafini e lo ha ringraziato per avere scelto Balestrate e il nostro Istituto per la presentazione del suo libro. Un plauso particolare ha espresso ai docenti e agli alunni che hanno dedicato parte della loro didattica all’accurata preparazione dei momenti di interazione con l’autore, determinando la buona riuscita dell’evento culturale promosso dall’I.C. “Rettore F. Evola”, d’intesa con la Pro Loco balestratese, Tecnorete e U.Di.Con.

Destinatari

Alunni Scuola Secondaria Balestrate

Luogo

Sede centrale

VIA G. BOMMARITO 16 - Balestrate (PA)

Costi

Evento Gratuito

Contatti

Organizzato da

Foto e video